Il più avanzato e completo applicativo web per la comunicazione scuola-famiglia! È sufficiente collegarsi ad internet da qualunque personal computer affinché la segreteria, i presidi, i docenti e le famiglie possano accedere in modo sicuro alla propria area riservata ed utilizzare ciascuno per la propria competenza: registro elettronico, assenze, valutazioni, pagelle, argomento delle lezioni, compiti per casa, avvisi, comunicazioni scolastiche, richiesta certificati, calendario scolastico, agenda, ricevimento insegnanti, libri di testo, mensa, estratto conto amministrativo, SMS.


Caratteristiche

Profili
L’applicativo dispone di vari livelli di profilo: Presidenza, Segreteria, Segreteria base, Presidi di settore, Coordinatori, Docenti, Genitori o tutori e Alunni. Ogni livello prevede funzioni specifiche e personalizzate in base alle diverse esigenze operative.

Sicurezza
L’accesso all’applicativo è interamente protetto da password.
Tutte le comunicazioni tra computer e server web avvengono su protocollo crittografato https/ssl che ne impedisce l’intercettazione. Ogni utente può attivare la Securecode card che ne protegge ulteriormente l’accesso inibendo i rischi in caso di furto dei parametri di accesso.

Registro di classe
Il tradizionale registro di classe ora è interamente digitale e accessibile via web.
I docenti possono facilmente aggiornarne le pagine mentre genitori e alunni comodamente ne consultano ogni parte. In un’unica pagina, giorno per giorno, è disponibile il dettaglio di materia, docente, assenze, argomento, compiti e note.
Si possono agilmente definire classi sdoppiate ed accorpate per gestire in modo flessibile i casi che si verificano a scuola (educazione fisica, lingue diverse, recuperi o sostegni, ecc.).

Registro del professore
Il registro del professore si genera automaticamente dal registro di classe. Gli insegnanti possono accedere al proprio registro per avere un quadro completo, per classe e mese, delle assenze, dei voti quotidiani e dei voti di fine periodo. Nel registro vengono visualizzati anche riepiloghi e dati statistici.

Virtual classroom
L’attività didattica esce dalla scuola e diventa virtuale.
I docenti o utenti autorizzati possono pubblicare e rendere disponibile il loro materiale didattico (testi, immagini, documenti, presentazioni, video, ecc.). Gli utenti abilitati possono consultare, scaricare e commentare il materiale pubblicato.

Virtual classroom live!
Attraverso il portale e l’app ScuolaOnLine, gli alunni possono accedere alle videolezioni attivate dai loro docenti in modo protetto, autenticato e sicuro.
La trasmissione della lezione avviene in streaming live e gli alunni possono seguire la spiegazione come fossero in classe. Il docente può riprendere la propria immagine utilizzando la webcam del pc oppure condividere il proprio schermo aiutandosi così nella spiegazione con immagini, video, programmi e documenti vari. Gli alunni possono interagire con il docente alzando la mano e intervenendo con domande in diretta audio e video, oppure utilizzando una comoda chat in cui condividere testi o documenti.

Pagelle
I docenti possono inserire, nei periodi abilitati, i voti proposti. Presidi e presidi di settore possono eseguire lo scrutinio online, analizzando alunno per alunno o per una intera classe i voti proposti, inserendo giudizi, debiti, crediti e integrazioni. Da casa, genitori ed alunni possono visualizzare e stampare la pagella. Il modello della pagella è pienamente e facilmente personalizzabile modificano i template Word precaricati.

Certificazione delle competenze
Sono gestibili nello scrutinio e stampabili come certificazioni o nelle pagelle.

Agenda
Una comoda e completa agenda personale consultabile per giorno, settimana o mese riassume l’attività scolastica, gli appuntamenti personali e i colloqui con i docenti. Segreteria e presidenza possono inserire appuntamenti comuni a gruppi di utenti. È possibile collegare l’agenda con un calendario Google.

Ricevimento professori
Il modulo permette la gestione completa dei ricevimenti dei docenti con i genitori.
Per ogni insegnante si possono definire giorni, orari e modalità di ricevimento nonché eventuali periodi di sospensione dei colloqui (per singolo docente o per istituto). I genitori o i docenti possono consultare gli orari e prenotare gli appuntamenti.

Layout classe
È una comoda videata dove i docenti possono, classe per classe, riprodurre la pianta dell’aula con il dettaglio della posizione di ogni singolo alunno e relativa foto.
In questa videata è disponibile la funzione “Interroghiamo” con selezione casuale dei nominativi.

Avvisi
Un sistema completo di comunicazione email tra la scuola e la famiglia permette di inviare agli utenti della scuola lettere, avvisi, circolari, notifiche e altro ancora.
Per ogni comunicazione, oltre all’oggetto e al testo, si possono definire i gruppi destinatari e allegare file.
L’invio può avvenire in due modalità: come mail semplice o come link, in questo caso i destinatari, per leggere il messaggio, devono cliccare il collegamento ricevuto, consentendo al mittente di sapere chi e quando ha visualizzato il messaggio.
È possibile schedulare un invio settimanale alle famiglie con assenze, voti e note del periodo.

Messaggi
Una apposita funzione permette a tutti gli utenti di comunicare attraverso messaggi istantanei (comprensivi di eventuali allegati) con ogni altro utente ma limitatamente agli ambiti di competenza ed alle autorizzazioni concesse.

Bacheca
Segreteria e presidenza possono creare documenti, eventualmente anche corredandoli di file allegati e affiggerli alla bacheca virtuale della scuola. Per ogni documento si possono definire le date di inizio e fine pubblicazione e a quali gruppi di utenti è destinato.
Gli utenti, entrando nell’applicativo, trovano in home page la bacheca con tutti gli avvisi a loro rivolti.

SMS
È una comoda funzione disponibile a segreteria e presidi per inviare messaggi istantanei SMS ai cellulari dei propri utenti.
In tempo reale si possono inviare messaggi SMS ai genitori degli alunni assenti.
L’invio può anche avvenire in modo schedulato, in questo caso gli avvisi partono automaticamente e senza l’intervento di alcun operatore, nei giorni e orari prestabiliti.

Estratto conto movimenti
I genitori possono conoscere lo stato dei pagamenti, dei movimenti e il saldo nonché effettuare il pagamento online con carta di credito.

Questionari, sondaggi e iscrizioni
È possibile creare dei moduli interamente personalizzati per svolgere questionari, sondaggi, preiscrizioni, ecc. definendo obbligatorietà o meno e gruppi di utenti coinvolti.
È anche possibile prevedere un pagamento online.
I risultati si possono analizzare con i più diffusi fogli elettronici.
 

 
Esci Home