22 gennaio

Si è tenuta a Milano, una conferenza organizzata dall'Istituto Marcelline Quadronno dal titolo "Opportunità e rischi dei social network per gli adolescenti".

4 marzo


Si è tenuta a Milano, il 4 marzo 2015, una conferenza organizzata dall'Istituto Maria Ausiliatrice, dal titolo "Educare ai tempi di internet" e tenuta dal Dott. Gabriele Torresan. L'argomento, sempre più attuale, ha riscosso notevole interesse da parte dei genitori e docenti che hanno partecipato.

27-29 marzo


Si è svolto a Pesaro dal 27 al 29 marzo 2015 il XVI Convegno Nazionale FOE CdO Opere Educative. Quest'anno il tema era "Una scuola aperta alla realtà. Oggi." Come consuetudine Soluzione era presente con una propria postazione informativa per esporre le proposte più innovative ad un pubblico attento e critico, in particolare il nuovo registro elettronico ScuolaOnLine3.

8-10 aprile


Si è svolta a Roma, presso l'università Urbaniana, la 62^ Assemblea Nazionale dell'USMI dal titolo "L'arte del passaggio". Durante l'Assemblea il dott. Torresan, AD di Soluzione SpA e membro della nuova équipe USMI dedicata alla "comunicazione", ha esposto le novità introdotte nell'infrastruttura informatica della Sede Nazionale ed il lavoro per il nuovo sito dell'organizzazione.

18 aprile


Si è svolto nell'anno accademico 2014/2015 l'Executive Master dal titolo "Innovazione e Gestione delle Organizzazioni Scolastiche ed Educative della Comunità", organizzato dall'Istituto Universitario Salesiano di Venezia, dalla Fondazione Gerolamo Bortignon di Padova e dalla FIDAE del Veneto. In quest'ambito il dott. Gabriele Torresan, AD di Soluzione SpA, ha tenuto una lezione sul tema della "Innovazione nelle scuole cattoliche", nella quale sono stati trattati i seguenti argomenti: "Regole e principi della corretta informatizzazione", "Il registro elettronico e le web-app", "I social network, i loro aspetti sociologici ed educativi e lo sfruttamento per la promozione delle scuole cattoliche", "La sicurezza informatica".

20-22 maggio
 
Si è svolto presso il Seraphicum di Roma, dal 20 al 22 maggio 2015, il 45° Convegno Nazionale per Economi Generali e Provinciali organizzato dal CNEC (Centro Nazionale Economi di Comunità), con un fitto programma di relazioni. Come consuetudine Soluzione è presente con una propria postazione informativa, dove i sistemi più richiesti sono stati il software gestionale Alba ed il nuovo SegrematWeb.

26 maggio
 
Si è svolto nella sala Santa Dorotea dell'Istituto Farina di Vicenza il workshop organizzato da Soluzione dal tema “Oltre il registro elettronico dalla segreteria digitale alla scuola digitale”, in cui hanno partecipato numerosi rappresentanti delle scuole paritarie provenienti da tutto il Triveneto. Dopo i saluti della Dott.ssa Virginia Kaladich, Presidente FIDAE Veneto, si sono succeduti vari interventi volti ad illustrare le peculiarità del registro elettronico ScuolaOnLine e soprattutto del nuovissimo SegrematWeb, molto apprezzato dai partecipanti. 
4 giugno
 
Si è svolto nella sala convegni della manifestazione fieristica Expotraining di Milano il workshop organizzato da Soluzione dal tema “Oltre il registro elettronico dalla segreteria digitale alla scuola digitale. L'evento ha riscosso notevole successo catalizzando l'interesse di numerose scuole che sono intervenute al workshop di presentazione ed ha visto anche i saluti e ringraziamenti di Suor Anna Monia, Presidente regionale FIDAE della Lombardia. Il tema che più ha incuriosito i partecipanti è stato il nuovo SegrematWeb in quanto occasione di miglioramento dell'attività scolastica e di risparmio economico.
 
11-13 giugno


Si è svolto ad Alghero dall'11 al 13 giugno 2015 il Consiglio Nazionale dell'USMI (Unione Superiore Maggiori d'Italia).
Durante la presentazione della nuova configurazione, a cura di Madre Marta Finotelli e Suor Dina Scognamiglio, il dott. Gabriele Torresan, A.D. di Soluzione SpA, ha presentato in anteprima la nuova bozza di sito che presto sarà online.

20 giugno

Il dott. Gabriele Torresan, AD di Soluzione SpA, ha tenuto una lezione sabato 20 giugno 2015 nell'ambito del Corso di Alta Formazione "Direzione e gestione delle scuole paritarie" tenutosi presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il tema a lui assegnato è stato "I software per la didattica e i software gestionali per le scuole paritarie". I partecipanti di questo corso, della durata di nove mesi, sono un nutrito gruppo di gestori e dirigenti provenienti da diverse regioni italiane.

30 giugno
 
Anche l'evento di Torino, così come i precedenti di Vicenza e Milano, ha riscosso notevole successo catalizzando l'interesse di numerose scuole che sono intervenute al workshop di presentazione svoltosi con modalità laboratoriale. Oltre ad analizzare le tante novità introdotte in ScuolaOnLine, il famoso registro elettronico utilizzato in moltissime scuole paritarie, è stato anche illustrato SegrematWeb, il software sviluppato come naturale evoluzione dello storico SegreMat.
2 luglio
 
Si è svolto a Bologna il 2 luglio 2015 presso l'Istituto Salesiano Beata Vergine di San Luca il 4° evento del ciclo "Oltre il registro elettronico: dalla segreteria digitale alla scuola digitale".
Anche in questa occasione, come nelle precedenti, si è vista una grande partecipazione di scuole paritarie, provenienti da tutta l'Emilia Romagna e dalla Toscana.
L'ultima tappa per quest'anno scolastico sarà quella di Roma, martedì 7 luglio.
7 luglio


Sì è concluso con la tappa di Roma il ciclo di seminari organizzati da Soluzione per questa fine anno scolastico. Anche a questo evento hanno partecipato numerosi rappresentanti delle scuole del Lazio, della Campania e dell'Abruzzo.

29 
settembre


Il 29 settembre 2015, ricorrenza dei Santi Arcangeli, è andato on line il nuovo sito dell'USMI (Unione Superiore Maggiori d'Italia) realizzato da Soluzione. E' un onore ed un privilegio poter servire in questo modo le tante Congregazioni Religiose femminili associate all'USMI, con uno strumento nuovo, flessibile e potente. Si può visionare il nuovo sito all'indirizzo
http://www.usminazionale.it/.

30 
settembre


Il 30 settembre 2015 è andato on line il nuovo sito del CNEC(Centro Nazionale Economi di Comunità) realizzato da Soluzione. Da parte del CNEC si tratta di un attestato di rinnovata stima e fiducia verso Soluzione, che serve questa associazione da oltre 15 anni e gli Istituti associati da oltre 30. La presentazione ufficiale avverrà il 22 ottobre 2015 nell'ambito del 55° convegno nazionale, che si terrà a Roma presso il Seraphicum.

21-23 ottobre


Si è svolto il 55° Convegno Nazionale del CNEC dal tema "Il futuro delle nostre opere: Missione e Sostenibilità". Alta come sempre l'affluenza di religiose e religiosi, vista l'attualità e l'importanza degli argomenti trattati. Come consuetudine Soluzione è presente con la propria postazione informativa, sempre oggetto di interesse da parte dei presenti.

22 ottobre


Il dott. Gabriele Torresan, A.D. di Soluzione SpA, ha presentato all'ampio pubblico di soci del CNEC il nuovo sito istituzionale. E' stata anche l'occasione per condividere alcune informazioni relative alla creazione dei siti internet e all'utilizzo dei social network per la comunicazione delle opere delle organizzazioni religiose.

10
novembre


Su richiesta del GSGR (Gruppo Segretari Generali Roma) la nostra società ha realizzato un compendio informatico di tutte le relazioni tenutesi agli incontri periodici. Il nuovo prodotto informatico, offerto gratuitamente da Soluzione ai Segretari Generali delle Congregazioni, è stato presentato durante l'incontro di Roma del 10 novembre 2015 ad un pubblico di oltre 120 religiosi.

 
Esci Home